Skip links

Richiedi preventivo gratuito

Chiamaci

059 904930

Scrivici

info@zagnialdo.it

Trattamento superficiale metalli

Al termine della lavorazione, per non rendere il lavoro vano o da replicare in breve tempo, eseguiamo il trattamento dei metalli e di componenti in acciaio inox o alluminio. Tutto ciò al fine di migliorarne le caratteristiche e fornire un prodotto finito pronto all’uso. I trattamenti superficiali permettono ai metalli di acquisire caratteristiche meccanico-fisiche in grado di rendere i prodotti più resistenti e più performanti. Per questo anche nella lavorazione degli stampi il trattamento metalli è fondamentale, soprattutto quando si devono realizzare prodotti complessi e pronti per essere lanciati sul mercato. La nostra azienda fornisce trattamenti quali: zincatura, cromatura, brunitura, sabbiatura, burattatura.

I trattamenti che aumentano le prestazioni degli stampi

Il trattamento dei metalli aumenta le prestazioni degli stampi in termini di durata e resistenza. I trattamenti superficiali permettono di ritardare il processo di ossidazione dei metalli, prolungando così la durata dei singoli prodotti e ostacolando la formazione della ruggine. Questi interventi sono, quindi, fondamentali per tutti quei prodotti che saranno a contatto con agenti atmosferici, come i componenti per automotive, o che saranno sottoposti a sollecitazioni tramite acqua e altri liquidi, come i componenti per robot da cucina. Grazie ai processi di trattamento metalli, i singoli prodotti acquisiscono inoltre una durezza superficiale maggiore, e diventano, perciò, più resistenti anche dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche, aspetto fondamentale quando si parla di componenti elettromeccanici o elettrodomestici. Brunitura, zincatura, cromatura sono trattamenti superficiali che permettono alla lamiera di ottenere un aspetto estetico più gradevole e in linea con il design del prodotto finito.

Per ottenere un prodotto finito di qualità

Che si tratti di componenti per il settore automotive, militare, elettrodomestico o complementi d’arredo, il trattamento dei metalli diventa un processo quasi obbligatorio che ha il fine di rendere i prodotti più accattivanti e segnarne il successo sul mercato. Possiamo eseguire su alluminio e acciaio inox, diversi trattamenti dei metalli per migliorarne la resistenza ma anche per ottenere finiture di alta qualità.