Skip links

Richiedi preventivo gratuito

Chiamaci

059 904930

Scrivici

info@zagnialdo.it

Verniciatura a polvere e decorazione fotografica 3D

La verniciatura industriale a polvere è un procedimento di rivestimento delle superfici metalliche con un film organico, che ha un doppio scopo. In primis, funge da protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi; in secondo luogo, viene eseguita a scopo decorativo. I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, poliesteri/epossidiche, a cui vengono aggiunti pigmenti per ottenere il colore desiderato e additivi per conferire diverse qualità aggiuntive alla miscela finale.

Il processo di verniciatura

La vernice in polvere viene applicata per effetto elettrostatico alla superficie del pezzo a verniciare. Successivamente il pezzo con la polvere viene introdotto in un forno dove, a causa della temperatura, la vernice prima fonde e poi polimerizza garantendo l’adesione al substrato, senza sfaldamento, scheggiature o spellature. Il risultato in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione è profondamente influenzato dalla preparazione pre-verniciatura della superficie. La verniciatura a polvere normalmente, pur eseguita su un solo strato, assicura ottima resa sui bordi e garantisce ottime proprietà fisiche di durezza e resistenza, raggiungendo eccellenti prestazioni protettive.

Tutte le applicazioni industriali

La tecnologia della verniciatura a polvere può essere applicata in diversi ambiti: dall’elettronica all’automotive, ognuno dei quali può trarre notevoli benefici, sia in termini di costi di produzione che di qualità del prodotto finale.