Skip links

Progetto realizzato grazie ai fondi Europei della regione Emilia-Romagna

Il progetto di digitalizzazione realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna ha permesso a ZAGNI ALDO s.r.l. di implementare nuove tecnologie di avanzamento intelligente.

Nello specifico, il piano di attività ha previsto la sostituzione di beni e macchinari obsoleti con nuove tecnologie che hanno permesso all’azienda di migliorare l’efficienza della produzione e la qualità di vita lavorativa dei dipendenti aziendali. Gli interventi effettuati hanno consentito un aumento dei livelli di digitalizzazione dei processi produttivi aziendali, garantendo miglior tracciabilità delle attività e riduzione dei tempi e dei costi di produzione.

Il piano di spesa ha permesso all’azienda di conseguire con successo i seguenti obiettivi:

  • Ottimizzazione dei tempi e costi di produzione al fine di aumentare la produttività del core business aziendale.
  • Riduzione dei costi di mantenimento grazie all’acquisto di un avanzatore comprensivo di lubrificatore.
  • Miglioramento della gestione e del monitoraggio del processo produttivo grazie alle proprietà 4.0 del nuovo avanzatore. Il nuovo avanzatore, collegato al MES aziendale, ha favorito una miglior integrazione di informazioni e una maggior tracciabilità del processo produttivo stesso;
  • Riduzione dei consumi energetici grazie all’inverter del nuovo compressore;
  • Apertura a nuovi mercati, con particolare riferimento al mercato tedesco dell’automotive.

Il progetto di digitalizzazione ha previsto investimenti complessivi pari a € 150.045,00, finanziati da un contributo regionale pati ad € 60.018,00.

 

Guarda il programma nel doc di Word